ALIMENTI E BEVANDE
REGISTRAZIONE FDA + UFI Code
Ogni azienda che vuole esportare i propri prodotti, o semplicemente inviare campionature negli Stati Uniti, deve preventivamente procedere alla registrazione del proprio stabilimento e/o magazzino (Facility) alla Food and Drug Administration (FDA) americana. Una volta conclusa la procedura di registrazione (Food Facility Registration), la FDA attribuirà un numero univoco di 11 cifre (FFR Number) con il quale sarà possibile esportare i propri prodotti negli USA. Da quest'anno è inoltre obbligatorio comunicare a FDA il proprio Unique Facility Identifier (UFI), ad oggi il DUNS Number (Data Universal Numbering System) è l'unico codice UFI riconosciuto da FDA.
US AGENT e TEMPORARY US AGENT
Per poter ottenere il proprio FDA Number, la Food and Drugs Administration richiede che ogni stabilimento estero (extraUSA) nomini, e che quindi debba essere rappresentato in loco, un agente (US Agent) che risieda o abbia un ufficio negli Stati Uniti, e che comunque sia ivi presente fisicamente. La funzione dell'agente è quella di tramite fra la FDA e lo stabilimento straniero, sia per quel che riguarda le normali comunicazioni che per quelle relative a possibili emergenze. Il nostro servizio annuale di US Agent ha una durata di 12 mesi e comprende il rinnovo "gratuito" della registrazione FDA. Pangea Export è l'unica a mettere a disposizione dei propri clienti un servizio temporaneo di US Agent della durata di 2 mesi per l'invio di campionature.
NUTRITION FACTS e ETICHETTATURA
I prodotti alimentari destinati alla vendita nel mercato americano devono rispecchiare le nuove direttive di etichettatura imposte dalla FDA a partire dal 26 Luglio 2018. Nutrition Facts con valori espressi per porzione consigliata, allergeni, collocazione, font e dimensioni delle informazioni da riportare nel packaging, devono seguire con assoluta precisione le linee guida emanate dal governo americano in materia di Labeling. Il non rispetto di tali regole può portare ad una più che probabile detenzione delle merce presso la dogana statunitense.
FCE - SID
La registrazione FCE (Food Canning Establishment) è obbligatoria per tutti i produttori di alimenti sotto vuoto e a lunga conservazione come pomodori pelati, conserve, prodotti sott'olio, tonno in scatola, ecc. Una volta effettuata la registrazione dello stabilimento produttivo è necessaria, per ogni tipologia di prodotto, la certificazione preventiva dei processi produttivi da richiedere tramite la procedura SID (Submission Identifier). Tale procedura viene richiesta per il possibile rischio di proliferazione di botulino in tutti i prodotti a bassa acidità (LACF) e acidificati (AF).
FCS - FOOD CONTACT SUBSTANCE
FDA considera tutte le sostanze e i loro componenti che, direttamente o indirettamente, vengono a contatto con alimenti, come additivi alimentari indiretti. Macchinari per la lavorazione di alimenti, prodotti per il confezionamento, stoviglie, contenitori, rivestimenti di elettrodomestici, ecc. devono essere a norma con il "Food Contact Substance Act" per essere esportati negli Stati Uniti. La sicurezza di ogni sostanza verrà valutata in base alla propria composizione chimica e alla relativa classificazione di ogni singolo componente in rapporto al FCS. Per nuove sostanze o nuovi impieghi di componenti già approvati da FDA sarà necessario procedere alla 510k Premarket Notification.
RINNOVO REGISTRAZIONE FDA + UFI
L'atto legislativo USA Food Safety Modernization Act (FSMA) del 2010 impone alle aziende già registrate alla FDA il rinnovo biennale della registrazione per gli stabilimenti alimentari mantenendo lo stesso numero di registrazione. Il rinnovo dovrà essere effettuato a partire dal 01 Ottobre e non oltre il 31 Dicembre 2020 pena la cancellazione definitiva della propria registrazione FDA. Da quest'anno sarà inontre obbligatorio comunicare a FDA il proprio Unique Facility Identifier (UFI), ad oggi il DUNS Number (Data Universal Numbering System) è l'unico codice UFI riconosciuto da FDA.